Comitato Insieme contro il G8

nota: ovviamente questo comitato aveva ragione d'essere in occasione del G8 a Genova 2001, tuttavia, essendo stata un'esperienza drammatica cui l'associazione ha partecipato in prima persona e che ha vissuto intensamente e sentito come una triste pagina della storia democratica italiana, poichè con la scusa dei black bloc, mai individuati neanche dopo che furono immortalati dalle telecamere a devastare Genova, si volle far tacere la voce del dissenso con le brutali cariche ai cortei inermi e la devastazione alla Diaz................ 

Abbiamo tuttavia lasciato il link, perchè la memoria dei fatti rimanga e la testimonianza anche.

Luglio 2001 : Come andare per una grande festa popolare di massa, per manifestare il nostro punto di vista ma animati dalla voglia di stare insieme e starci bene, cantando, scherzando e facendo amicizia e ritrovarsi invece in una guerriglia urbana né cercata né provocata, dove i diritti democratici furono sospesi ……………noi c’eravamo e ricordiamo (corteo dei 300.000 del 21.07).

 da repubblica (clic)

da wikipedia (clic)

o anche da unonessuno (clic)  per una buona sintesi, oppure cliccando sul motore di ricerca google (inserendo G8 Genova 2001), dove si aprirà tutta la panoramica di siti, blog e video, che omettiamo per brevità.

da:

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/05/news/condanne_a_bolzaneto-2522833/

http://www.corriere.it/cronache/speciali/2011/genova-dieci-anni-dopo/

Alla fine però due domande ci sembrano ancora senza risposta e la chiarezza su questo punto, secondo noi, avrebbe spiegato i fatti di Genova:  perchè tutte quelle devastazioni da parte dei Black Block e perchè nessuno di essi è stato fermato, schedato o arrestato?

sotto, due nostre foto, all’inizio della giornata (la sera non eravamo certo così allegri) e ancora più sotto il manifesto dell’iniziativa

Insieme contro il G8

Dal 20 al 22 luglio Genova ospiterà il vertice dei G8, i "Grandi Otto":
Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia e Stati Uniti.

Questo incontro avviene sullo sfondo di un drammatico scenario mondiale:
il 20% della popolazione mondiale consuma l’83% delle risorse planetarie….…

11 milioni di bambini muoiono ogni anno per denutrizione……

aumentano la devastazione ambientale, le nuove guerre, il debito estero dei paesi del sud del mondo, la fuga di migliaia di migranti verso il nord del pianeta……

D’altra parte, l’ingiustizia sociale cresce anche da noi:

sempre più persone vivono in condizioni di precarietà e incertezza; aumentano i tagli alle spese sociali (sanità, scuola, pensioni); diminuiscono i diritti e le tutele nella vita lavorativa... …

Questi sono i risultati della globalizzazione neoliberista,

guidata dalla Banca Mondiale, dal Fondo Monetario Internazionale e dall’Organizzazione Mondiale del Commercio, con il sostegno delle grandi multinazionali, dei "Grandi Otto" e della Nato, oramai strutturata come potenza aggressiva.

Secondo questi signori il mercato deve governare la società. Così, anche la salute, l’ambiente, la biodiversità, il patrimonio genetico dell’umanità, diventano semplici merci.

Ma a Seattle e Porto Alegre è nato un movimento

per affermare nuovi principi di libertà e giustizia sociale; per dire che i diritti umani, sociali e ambientali di interi gruppi e di interi popoli non possono essere messi al servizio del mercato.

Anche a Livorno vogliamo raccogliere questa sfida.

Per questo organizzeremo anche nella nostra città iniziative di informazione e parteciperemo in maniera pacifica alla mobilitazione di Genova del 22 luglio contro il G8.

Saremo a Genova perché veniamo dalle mobilitazioni antinucleari e pacifiste, dai luoghi di donne, dalle iniziative per la difesa dell’ambiente e della salute, da quelle sindacali e studentesche per l’affermazione dei diritti sociali e di cittadinanza, da una scelta internazionalista, dalle esperienze delle Organizzazioni Non Governative e della cooperazione con il Sud del mondo.

Saremo a Genova perché non riconosciamo ai "Grandi Otto" il diritto di governare il pianeta.

COORDINAMENTO CITTADINO INSIEME CONTRO IL G8

Agire Verde - Ass. Italia-Nicaragua – Ass. Sadhana - Casa delle Culture – Centro Aldo Capitini per la pace e la nonviolenza – Centro olistico Adita - Collettivo Anarchico Zero in Condotta – Collettivo Documentazione Antiglobalizzazione - Comunita' di Base "Piazza Logo Pio" - Forum Ambientalista - Forum per la Pace - Giovani Comunisti - Gruppo missionario Parrocchia N. S. del Rosario - Il Ponte – Morgiano, Rete Cantieri Sociali -Movimento Spontaneo Spazi Autogestiti - Rete Lilliput, Nodo di Livorno - Rifondazione Comunista Livorno - Sin.Cobas - Verdi Livorno


 via Anna Frank 17 - 57124 - Livorno - e mail: agireverde@tin.it