La replica. «Ambiente, ecco cosa fa l'amministrazione»


IL TIRRENO 20 marzo 2001

LIVORNO. L'amministrazione comunale replica alla lettera aperta di "Agire verde", pubblicata sul Tirreno con il titolo "Smog, il Comune non ci rassicura più".

"Il Comune di Livorno pone, da tempo, particolare attenzione alle problematiche ambientali; negli ultimi anni infatti sono stati attuati numerosi interventi di pianificazione, risanamento e riqualificazione finalizzati alla valorizzazione generale della nostra città ed in particolare del lungomare e del centro storico.

Tale politica si è basata anche sull'attivazione di un monitoraggio delle varie matrici ambientali particolarmente attento ed approfondito; il Comune, assumendone gli oneri, ha infatti sottoscritto con Arpat specifica Convenzione per il monitoraggio ambientale ed è stato così possibile implementare le attività di rilevamento e di controllo, già normalmente svolte come compito istituzionale da Arpat e dall'Azienda Usi 6.

Relativamente all'inquinamento elettromagnetico, la città di Livorno dispone del censimento delle sorgenti e, in questo settore, ha attuato interventi basati sul principio della cautela.

Relativamente all'inquinamento atmosferico, la città dispone di una rete di monitoraggio della qualità dell'aria per gli inquinanti industriali, di un mezzo mobile e del Centro Operativo Provinciali cui afferiscono tutti i dati acquisiti. Sono state inoltre attivate estese campagne per la determinazione del benzene e, entro tempi brevi, la Provincia completerà la rete di rilevamento con l'installazione delle centraline per il traffico urbano (le relative concessioni sono state rilasciate dal Comune il 14 marzo a fronte delle richieste inoltrate dalla Provincia il 7 marzo 2001).

Relativamente alle aree critiche ad elevata concentrazione industriale, Livorno dispone del Piano di risanamento, approvato dal Comitato di Coordinamento e, in parte, già finanziato dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Toscana.

Relativamente al problema del rumore, il Comune di Livorno ha ottenuto (dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Toscana) specifici finanziamenti per la predisposizione del clima acustico, della classificazione acustica del territorio e del piano di risanamento. In merito sono stati completati vari elaborati tecnici, ora all'attenzione della Giunta Comunale.

Relativamente al problema dei rifiuti, la città dispone di un termovalorizzatore regolarmente autorizzato (in merito a tale impianto non è pervenuta all'Azienda ASL 6 alcuna segnalazione per inconvenienti igienico-sanitari nel corso del 2000). In attuazione a quanto previsto dal Piano Provinciale dei rifiuti, l'impianto sarà ampliato, in pratica sostituito da tecnologie più avanzate, con forte riduzione dell'impatto ambientale.

L'Amministrazione Comunale intende proseguire su questa base, continuando l'azione di monitoraggio per programmare interventi finalizzati al contenimento dell'inquinamento ambientale. Nella consapevolezza di dover riuscire a passare sempre più dal governo dell'emergenza ad una pianificazione generale di tutti i vari problemi ambientali, intende mettere in atto tutti i possibili strumenti e quindi utilizzare non solo le indicazioni normative, ma anche processi innovativi quali quello dell'Agenda Locale 21. Un processo nuovo che prevede il coinvolgimento di tutti gli "attori interessati", compreso quindi il nuovo Comitato "Agire Verde" che potrà portare un proprio contributo nell'ambito di una politica partecipata, e consapevole che una corretta azione locale porta benefici non solo immediati e sul proprio territorio, ma su ecosistemi più estesi e per i periodi in cui vivranno le nostre generazioni future".

 


 via Anna Frank 17 - 57124 - Livorno - Internet : agireverde@tin.it
Webmaster SKAnn3rx